Swiss Chamber, crede nei procedimenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie. Dall’arbitrato alla mediazione quale strumento di alternative dispute resolution presente in Italia (ADR – metodo alternativo di risoluzione delle controversie).
Questo strumento volontario di risoluzione mira a soddisfare le esigenze di società, PMI, liberi professionisti e di tutte quelle figure professionali che, orientati a percorrere vie alternative alla giustizia ordinaria, scelgono la Mediazione quale forma di composizione dei contenziosi con il vantaggio di una notevole riduzione in termini di tempi e costi.
Centralità delle parti, reciproca soddisfazione, salvezza dei rapporti commerciali caratterizzano la Mediazione.
Il Regolamento di Mediazione Swiss Chamber:
snello, chiaro e lineare nell’enunciazione delle procedure da seguire; ispirato a rapidità e riservatezza, il nostro alternative dispute resolution in Italia è adattabile ad una vasta casistica di controversie.
Tra le novità introdotte nel Regolamento si segnala la possibilità di attivare e di svolgere il procedimento in via telematica, criteri di turnazione e competenza professionale per la nomina dei mediatori, speditezza di avvio oltre ad una puntuale elaborazione sull’esito del procedimento rispetto al raggiungimento dell’accordo.
La stesura del nuovo Regolamento è stata messa a punto da un’apposita Commissione, composta da un pool di prestigiosi giuristi, coordinati da Swiss Chamber.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?