Rappresentanza fiscale in Italia

Rappresentante fiscale in Italia di società estera (svizzera)

In cosa consiste il servizio di rappresentanza fiscale in Italia?

Grazie alla nomina di un rappresentante fiscale italiano in Italia, le società della Svizzera acquisiscono una soggettività ai fini IVA e possono – relativamente a questa imposta – operare come se fossero delle società italiane, recuperando l’IVA pagata ai fornitori nazionali.

Il compito del rappresentante fiscale in Italia è quello di adempiere a tutti gli obblighi dettati dalla legge IVA cioè fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione.

Il nostro servizio di rappresentanza fiscale in Italia è indirizzato alle imprese svizzere che non posseggono i requisiti per ottenere il rimborso dell’IVA pagata in Italia ai sensi dell’art. 38-ter del D.P.R. 633/72.

Attraverso la nomina del rappresentante fiscale in Italia, il soggetto estero diventa un soggetto passivo d’imposta ai fini IVA a tutti gli effetti. Pertanto, sarà tenuto, attraverso il rappresentante IVA (rappresentante fiscale), ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa italiana in materia.

Il servizio comprende:
  • una prima consulenza per la verifica dei requisiti di fattibilità;
  • nomina del rappresentante IVA o rappresentante fiscale in Italia (studio commercialista);
  • richiesta di attribuzione del numero di partita IVA;
  • rilascio al rappresentante IVA di una fideiussione – bancaria e/o assicurativa – a garanzia delle responsabilità solidali a carico del rappresentante fiscale in Italia stesso, pari al valore IVA dell’operazione;
  • registrazione delle fatture di acquisto e di vendita sui registri fiscali;
  • liquidazioni periodiche IVA;
  • comunicazione annuale IVA;
  • dichiarazione annuale IVA;

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di rappresentanza fiscale in Italia e Svizzera?

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.