In cosa consiste il servizio di rappresentanza fiscale in Italia?
Grazie alla nomina di un rappresentante fiscale italiano in Italia, le società della Svizzera acquisiscono una soggettività ai fini IVA e possono – relativamente a questa imposta – operare come se fossero delle società italiane, recuperando l’IVA pagata ai fornitori nazionali.
Il compito del rappresentante fiscale in Italia è quello di adempiere a tutti gli obblighi dettati dalla legge IVA cioè fatturazione, registrazione, liquidazione e dichiarazione.
Il nostro servizio di rappresentanza fiscale in Italia è indirizzato alle imprese svizzere che non posseggono i requisiti per ottenere il rimborso dell’IVA pagata in Italia ai sensi dell’art. 38-ter del D.P.R. 633/72.
Attraverso la nomina del rappresentante fiscale in Italia, il soggetto estero diventa un soggetto passivo d’imposta ai fini IVA a tutti gli effetti. Pertanto, sarà tenuto, attraverso il rappresentante IVA (rappresentante fiscale), ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa italiana in materia.
Il servizio comprende:- una prima consulenza per la verifica dei requisiti di fattibilità;
- nomina del rappresentante IVA o rappresentante fiscale in Italia (studio commercialista);
- richiesta di attribuzione del numero di partita IVA;
- rilascio al rappresentante IVA di una fideiussione – bancaria e/o assicurativa – a garanzia delle responsabilità solidali a carico del rappresentante fiscale in Italia stesso, pari al valore IVA dell’operazione;
- registrazione delle fatture di acquisto e di vendita sui registri fiscali;
- liquidazioni periodiche IVA;
- comunicazione annuale IVA;
- dichiarazione annuale IVA;
Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di rappresentanza fiscale in Italia e Svizzera?