Editoriale La Svizzera, Numero 2 del 2019

Barbara Hoepli

Cari lettori,
ho l’onore di rivolgermi a voi per la prima volta dalla mia elezione lo scorso maggio, e colgo l’occasione per ringraziare nuovamente l’Assemblea che mi ha eletto: ho accettato la carica di Presidente con spirito di milizia ed immensa gratitudine nei confronti della Confederazione Elvetica e dell’Italia, in particolare di Milano, che tanto hanno dato a me e alla storia imprenditoriale della mia famiglia giunta dalla Turgovia un secolo e mezzo fa.

Innanzitutto desidero esprimere un sentito ringraziamento a Giorgio Berner, e mi sento di farlo a nome di tutti i Soci, dei colleghi del Consiglio di Amministrazione e del team camerale, per i grandi risultati e i successi durante la sua Presidenza. La Camera in questi anni ha compiuto un cambiamento radicale e necessario, raggiungendo il pieno autofinanziamento quale ente privato e dimostrando di essere in grado di realizzare importanti progetti imprenditoriali, primo tra tutti la realizzazione dello Swiss Corner, oggi riconosciuta ed apprezzata location nel dinamico contesto milanese, con un investimento importante e un obiettivo coraggioso, in cui non tutti all’inizio credevano.

Oggi la nostra Swiss Chamber, con professionalità e dinamico spirito imprenditoriale, è una tra le più attive e ben posizionate Camere estere in Italia. Ma ci attendono ancora grandi sfide. Usciamo da un biennio non facile, per il quadro economico e politico italiano, che, insieme ai lavori di ristrutturazione che hanno bloccato le nostre attività per diversi mesi, hanno inciso negativamente. Abbiamo tuttavia ripreso prontamente le attività con i primi incoraggianti risultati, e lanciato il nuovo pioneristico servizio legato al neo costituito Centro Studi TPF per la promozione del Third Party Funding in Italia.

Con la mia Presidenza, tenendo sempre bene a mente la mission – sostenere le imprese svizzere sul mercato italiano e contribuire alla miglior immagine e conoscenza della Svizzera in Italia – intendiamo: proseguire con l’attività di comunicazione, non solo attraverso il consolidato programma di eventi di rilevanza bilaterale, ma anche completando e aggiornando il processo di posizionamento presso i media tradizionali e i new media; ampliare il neocostituito gruppo Giovani, in cui crediamo fortemente e che rappresenta il nostro futuro; proseguire l’ampliamento della base associativa; ed infine sviluppare ulteriormente le collaborazioni istituzionali con l’Ambasciata, il Consolato e la S-GE, e quelle intercamerali con Unioncamere e le Camere estere in Italia.

Questo autunno abbiamo approfondito i temi dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale, dell’energia, e intendiamo completare la presentazione ad un pubblico più ampio del volume “Svizzera, un ponte per l’Italia”, un libro dedicato all’ultimo secolo di relazioni, non solo economiche, ma anche culturali e sociali tra i due Paesi, che ci auguriamo abbiate apprezzato e possiate promuovere anche come testimonianza più ampia delle storiche relazioni che accomunano i due paesi, con un interessante sguardo al futuro.

Per concludere, desidero esprimere la mia riconoscenza nei confronti di tutte le grandi realtà dell’Advisory Board per il sostegno continuato e fattivo, e ringraziare l’Ambasciatrice Rita Adam e il Consigliere Federale Guy Parmelin, Capo del Dipartimento Federale dell’Economia, per il recente incontro ristretto sul tema delle relazioni economiche bilaterali e degli scenari degli investimenti Svizzeri in Italia. Sono anche lieta di dare il nostro benvenuto alla nuova Console generale di Svizzera a Milano Sabrina Dallafior, con cui sono certa collaboreremo al meglio negli interessi comuni. Grazie per l’attenzione ed un caro saluto a tutti: buona lettura!

Barbara Hoepli

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.