Formazione, Innovazione e Impresa

Formazione, Innovazione e Impresa

Giornata di Studio tra la Svizzera e l’Italia.

A cura della redazione.

Promosso da Swiss Chamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia, il convegno, tenutosi il 3 marzo 2016, è stato dedicato a due tematiche particolarmente significative nel contesto del sistema educativo svizzero: il rapporto tra Università / Ricerca / Innovazione / Economia e le Scuole Universitarie Professionali (SUP).

Aprendo la giornata Giorgio Berner, Presidente della Camera, ha evidenziato le ragioni del convegno: la conoscenza reciproca specie in settori-chiave come formazione e innovazione; perché “funziona” il sistema svizzero (fattore-chiave per la leadership in competitività e innovazione)?; l’impatto della specificità svizzera; la presenza in Italia di imprese svizzere innovative (guarda l’elenco con alcune delle aziende svizzere in Italia): un ponte ideale ed efficace tra le esperienze in campo formativo nei due Paesi. Nel suo indirizzo di saluto Félix Baumann, Console generale di Svizzera a Milano, ha ricordato che, non disponendo di risorse naturali, per la Svizzera la formazione è un fattore-chiave di successo. ll Console generale Baumann ha sottolineato alcune caratteristiche del sistema svizzero: sinergia tra Stato e imprese ovvero tra pubblico e privato; apertura internazionale (di cui la nuova galleria del San Gottardo è espressione evidente: un progetto pensato e finanziato dalla Svizzera in una prospettiva di dimensioni internazionali); ruolo di rilievo di ricerca e formazione riguardo alla coesione nazionale.

In questo numero del magazine riassumiamo le relazione introduttive di Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione; e Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, e diamo un ampio resoconto delle Tavole Rotonde dedicata ai due temi principali del convegno. Nel suo intervento conclusivo Giancarlo Kessler, Ambasciatore di Svizzera in Italia, ha rilevato che la conoscenza approfondita di altri sistemi formativi consente, pur tenendo conto delle diversità, di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e sviluppare nuove idee.

In tal senso, vanno tenuti presenti due importanti aspetti: complementarietà e praticità. La complementarietà si evidenzia nella partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca della UE, nella collaborazione transfrontaliera italo-svizzera tra le scuole (professionali e/o universitarie), nella collaborazione tra università e impresa, tra pubblico e privato. Gli aspetti di praticità riguardano soprattutto l’applicazione concreta dell’attività di ricerca. Concludendo, l’Ambasciatore Kessler ha ricordato che il successo delle attività di ricerca e di formazione sarà determinante per le generazioni future.

Swiss Chamber

Camera di commercio Svizzera in Italia

P.iva 02244750150

Via Palestro 2, 20121 Milano Apri mappa

+39 02.76.32.03.1

+39 02.70.10.84

info@swisschamber.it

Vuoi diventare Socio?

Consulenza amministrativa, finanziaria e legale, servizi di marketing mirati: il nostro know how al servizio dei tuoi rapporti commerciali

Hai delle domande o ti servono informazioni?

Lascia i tuoi dati e scrivici

Grazie per aver scelto Swiss Chamber.

Sarete ricontattati al più presto.

Ci scusiamo, si è verificato un problema.

Swisschamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia con sede nel centro di Milano in Via Palestro, 2, 20121 Milano MI (siamo facilmente raggiungibili da Cologno, Sesto, Cinisello e Monza con la metropolitana M1 e M3 e da tutto l'hinterland di Milano). Swisschamber è il luogo ideale per trovare le migliori aziende partner svizzere e italiane e per risolvere questioni legali, fiscali, commerciali e informative su società svizzere e da camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane. Inoltre ci occupiamo di marketing e di comunicazione di ogni tipo tra Italia e Svizzera. Affittiamo location per riunioni, convegni ed eventi aziendali per l'intera giornata o per mezza giornata. Offriamo diversi servizi business personalizzati tra cui quelli relativi le visure camerali. Vieni a trovarci: non perderti i nostri eventi in presenza, ibridi o totalmente da remoto a modalità phygital. Non esitare a contattarci al numero 02 7632031 per ottenere maggiori informazioni su preventivi, prezzi, consulenze personalizzate e per conoscere e valutare i mercati oltre frontiera. Saremo lieti di offrirti consigli su come scegliere il servizio più adatto o la location più vicina a te.