Barbara Hoepli
Care amiche e cari amici,
siamo stati travolti da una crisi globale senza precedenti, una pandemia sanitaria che si è presto evoluta in pandemia economica. Una seconda ondata, che ha nuovamente messo a dura prova il sistema economico e sanitario. E ciò dopo le incertezze che hanno caratterizzato gli ultimi anni, dalla Brexit alle elezioni presidenziali USA. Nuovi scenari si stanno delineando in una nuova quotidianità, il cosiddetto “New Normal”, che impatta fortemente sulla socialità e sugli equilibri e che richiama tutti, dai governi ai singoli, alla piena responsabilità e al cambiamento.
La dimensione globale della crisi annuncia una perdita nel 2020 del PIL mondiale di oltre 4 punti, con Eurozona a -7,2 l’Italia a -8,6 e la Svizzera a -3,8 e UK a -11. Le principali incertezze per il rilancio restano legate all’immunizzazione, all’equilibrio tra Cina e USA, alla Brexit e al futuro della UE.
Swiss Chamber non si è mai fermata, nonostante il blocco delle attività convegnistiche e la chiusura del Centro Svizzero, ha reagito per assicurare ai Soci un punto di riferimento, e garantire la sua mission a supporto delle imprese e dell’interscambio dei due paesi. Accelerazione della digitalizzazione, smart working, webinar sui principali temi, nuovi spazi digitali per gli Associati e il nuovo servizio per il finanziamento delle liti – Third Party Funding, promosso recentemente con il supporto delle principali Camere estere in Italia.
Sono particolarmente lieta di annunciare la nuova collaborazione con il BAK, rinomato centro di ricerche economiche, spin off dell’Università di Basilea, con cui potremo meglio adempiere alla nostra mission di sostegno all’interscambio economico e alla miglior conoscenza dei due paesi.
Abbiamo deciso di dedicare questo numero alle tante iniziative che la Svizzera ha messo in campo per contrastare gli effetti del Covid-19 e alle nostre grandi imprese svizzere che, con le loro azioni, hanno saputo concretamente supportare l’Italia, dalla fornitura di farmaci e dispositivi ai medici, alle donazioni.
Sono lieta di aver potuto ospitare anche in questo numero il parere di autorevoli personalità in ambito scientifico, economico ed istituzionale.
Un sentito ringraziamento lo porgo ai Vicepresidenti e al Tesoriere, per il pieno supporto e al Segretario generale e alla squadra Swiss Chamber, che con attivismo e professionalità hanno portato avanti le tante e diversificate nuove iniziative, tra cui sottolineo gli incontri istituzionali tra le nostre aziende dell’Advisory Board ed il Governo, promosso dall’Ambasciata di Svizzera, e con la Regione Lombardia sul piano di sviluppo economico regionale e di attrazione degli investimenti esteri.
L’Italia ha l’opportunità di ricevere ingenti supporti finalizzati a importanti progetti di crescita e di riforme per un più che mai necessario avanzamento.
Swiss Chamber affronterà le prossime importanti sfide con rinnovato impegno e con tanta passione e concretezza.
Cari auguri a tutti e buona lettura.
Barbara Hoepli