Alpiq, azienda elettrica svizzera, è tra i principali operatori integrati in Europa.
Alpiq da oltre cent’anni fornisce prodotti energetici e produce energia elettrica sostenibile e rispettosa del clima grazie all’energia idroelettrica svizzera priva di emissioni di carbonio. Il portafoglio di centrali comprende anche quote di due centrali nucleari svizzere, oltre a centrali termiche flessibili, parchi eolici e impianti fotovoltaici in Europa. Alpiq presta un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico sia in Svizzera che in Europa.
In qualità di trader internazionale di energia, Alpiq è attiva su tutti i principali mercati europei, con una competenza unica nel campo del marketing della flessibilità e del trading transfrontaliero,
Il Gruppo Alpiq conta circa 1.200 dipendenti.
Alpiq è presente in Italia dal 1999 e impiega oltre 100 persone nella produzione e commercializzazione di prodotti energetici.
Nel mercato italiano Alpiq possiede impianti per una potenza pari a 750 MW, tra cui 3 centrali a gas, 4 parchi eolici, 5 impianti fotovoltaici e due centrali mini-idro.
Alpiq gestisce inoltre l’energia per quasi 1000 MW di impianti di terzi e fornisce ogni anno oltre 5 TWh di elettricità e gas a grandi clienti industriali.
Alla fornitura di energia viene affiancato un portafoglio di innovativi servizi come la gestione completa dei flussi energetici, l’attività di emission trading, l’energy e il portfolio management.
Infine, il Gruppo Alpiq è coinvolto nel progetto Hydrospider, che, in Svizzera, produce e distribuisce idrogeno a un ecosistema di trasporto a basse emissioni di carbonio. Oggi circolano oltre 50 camion alimentati a idrogeno, che hanno già percorso più di 7 milioni di chilometri.