Giovedì 30 novembre 2023, ore 18:15, Swiss Corner Milano
Dopo l’evento La strategia UE sugli imballaggi con la partecipazione di europarlamentari, Swiss Chamber ha invitato la propria community ad un momento di confronto e riflessione per focalizzare quanto emerso il 17 novembre sul tema della plastica con l’aiuto di case history ed esempi concreti.
L’approccio dell’economia circolare alla gestione della plastica è cruciale per affrontare le sfide ambientali e sociali legate alla plastica monouso e rappresenta la via percorribile verso un futuro sostenibile. Questo approccio ci spinge a riconsiderare il ciclo di vita dei prodotti in plastica.
A guadagnarci non è soltanto l’ambiente, ma anche le persone e il nostro intero sistema Paese. Affinché questo modello di green economy abbia successo, è fondamentale sviluppare un’alleanza tra aziende, istituzioni e cittadini
I temi dell’evento
Con l’evento L’economia circolare della plastica: da rifiuto a risorsa, insieme a partner d’eccezione, abbiamo presentato testimonianze virtuose e case history sui temi dell’economia circolare, con particolare focus sul recupero, riutilizzo e riciclo della plastica.
L’obiettivo è stato mostrare come il cambiamento verso un mondo in cui la plastica non sia solo un problema, ma una risorsa preziosa, non è solo possibile ma già in atto.
Dopo il keynote speech di COREPLA – Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, una tavola rotonda ha illustrato come molteplici attori attuano l’economia circolare. Dalla plastic tax, alla progettazione ecocompatibile degli imballaggi, fino alle iniziative di sensibilizzazione in azienda.
Di seguito alcuni scatti della serata e il programma completo: