Lo scorso giovedì 14 settembre Swiss Chamber ha invitato la propria community all’evento “Promuovere il benessere in azienda. La dimensione sociale della sostenibilità” in collaborazione con Europa Donna Italia, associazione che tutela i diritti delle donne per la prevenzione e la cura del tumore al seno.
L’attenzione ai criteri ESG vede un ruolo sempre più attivo delle aziende nella partecipazione al benessere dei propri dipendenti. I progetti che Europa Donna Italia porta avanti con le aziende hanno lo scopo di sensibilizzare sulla prevenzione ed educare alla salute, aiutando le aziende a sviluppare il proprio ruolo d di game changer nella diffusione della cultura della prevenzione.
Swiss Chamber ospita Europa Donna Italia – I contenuti dell’evento
Dopo i saluti del Presidente di Swiss Chamber, Fabio Bocchiola, il keynote speech a cura di Claudio Soldà – CSR & Public Affairs Director presso Adecco Italia – ha avuto come focus il welfare aziendale quale valido strumento delle politiche ESG.
“I giovani sono passati dalla ricerca del posto fisso alla ricerca del posto giusto. Allo stesso tempo, le aziende stanno diventando organizzazioni che operano in maniera giusta all’interno della società”
In questo contesto si inserisce l’operato di Europa Donna Italia che da anni collabora con le aziende che vogliono affermare il loro impegno sociale e creare valore per i propri dipendenti.
Nella tavola rotonda moderata da Maria Cristina Origlia – giornalista e Presidente Forum della Meritocrazia – sono intervenuti Rosanna D’Antona – Presidente Europa Donna Italia – e Corrado Tinterri – Direttore Breast Unit presso Humanitas Milano.
Nella lotta al tumore al seno e nella diffusione della cultura della prevenzione, l’alleanza tra scienza, associazioni di volontariato e imprese è fondamentale per creare risultati concreti che portino benefici a tutti gli attori coinvolti.